venerdì 11 marzo 2016

Il Luna Park, le giostre, la Fête foraine

In questa foto molto bella che il sig. FIORINTO CUPPONE mi ha fatto pervenire, vediamo il Luna Park di Villerupt nell'autunno del 1958.

Le persone ritratte sono, da sinistra a destra per chi guarda: la mamma del sig. CUPPONE, la signora GIUSEPPA MARTINELLI, in dolce attesa. 

Al centro, la madrina del sig. CUPPONE (in braccio nella foto), GINETTA FIORUCCI e, a destra, la zia MARINA MARTINELLI, venuta a dare una mano alla signora Giuseppa in procinto di partorire. Di lì a poco, infatti, il 18 novembre 1958, nascerà una bimba, ROSSANA, sorella di FIORINTO.

È una foto gioiosa, luminosa, anche se l'onnipresente pioggia è ancora ben visibile...




©Fiorinto Cuppone

5 commenti:

  1. Grazie per la pubblicazione della foto; la fete voragine era la festa del paese? In onore di chi? Ho un ricordo di questa festa ,quando avevo forse 4 anni, feci dei giri in una giostra che aveva una vasca piena d' acqua e noi bimbi eravamo poosti su delle barchette.

    RispondiElimina
  2. Se si riferisce alla fête foraine, no. È semplicemente la traduzione francese della parola di derivazione americana *Luna Park* - in origine itinerante (non fisso) - o come si diceva in italiano un tempo, «le giostre».

    Accolgo con piacere il suo ricordo, sig. Cuppone, come un altro sassolino della memoria degli italiani a Villerupt.

    RispondiElimina
  3. Non è che ha qualche contatto con Ginetta Fiorucci? Forse l'ho rivista solo una volta dopo il rientro dalla Francia, ma ero bambino ed il ricordo mi è vago. Sarei molto contento di potere rivedere Ginetta, ho sempre avuto il cruccio di questa assenza dalla mia vita.

    RispondiElimina
  4. Avrei desiderio di rivedere la mia madrina del battesimo, con la quale non ho avuto alcun contatto dopo il mio rientro in Italia;lei può aiutarmi in questo? Ha contatti con Santina o i suoi familiari?
    In attesa di un suo riscontro, cordiali saluti.

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace, la risposta è no. Non ho nessun contatto.

    Sono una ricercatrice universitaria e basta.

    RispondiElimina

Non restare anonimo: lascia la tua firma.